joomlaJoomla! è un content management system (CMS) nato nel 2005 che consente la realizzazione di siti anche di notevole complessità.

Joomla! gestisce in maniera nettamente separata l’aspetto grafico del sito dai suoi contenuti e dagli strumenti di amministrazione.
I template utilizzabili per la definizione dell’aspetto grafico del sito permettono di modificare in maniera sostanziale la struttura del sito stesso ed ogni altro aspetto estetico senza toccare i contenuti. L’aspetto di un intero sito può essere completamente modificato in pochi istanti grazie ad un potente sistema di gestione di template per la personalizzazione della grafica;

Joomla! è realizzato in linguaggio PHP ed utilizza un database MySQL per l’archiviazione dei dati. E’ rilasciato sotto licenza Open Source, può quindi essere scaricato dal sito ufficiale del progetto ed utilizzato liberamente.

L’interfaccia di amministrazione del sito e dei relativi contenuti, pur essendo complesa e ricca di funzionalità, è ancora utilizzabile anche da parte da parte di utenti con media esperienza.

Le funzionalità di un sito realizzato con Joomla! possono crescere continuamente grazie alla disponibilità di migliaia di plugin, sia gratuiti che a pagamento, realizzati da una comunità di grandi dimensioni:

  • Gestire contenuti privati, visibili solo agli utenti registrati
  • Consentire la registrazione online, gratuita o a pagamento .
  • Gestire sottoscrizioni a servizi a pagamento online con durata variabile (un giorno, un mese, …)
  • Accettare pagamenti online via PayPal e, quindi, carte di credito
  • Gestire campagne di marketing via banner altamente configurabili (periodo, view, click)
  • Gestire un completo sito ecommerce con eventuale fruizione online dei beni/servizi acquistati

Invenia utilizza Joomla! per realizzare in breve tempo siti anche complessi:

  • seleziona un template adeguato agli obiettivi da raggiungere
  • effettua le personalizzazioni necessarie sia grafiche che funzionali
  • rielabora e precarica i contenuti forniti dal cliente
  • forma il cliente sull’uso della piattaforma anche mediante teleassistenza
  • interviene in caso di successive implementazioni